Curriculum musicale di Flavia Gallo

Gallo Flavia , nata a Torino il 11\10\1985, inizia lo studio del flauto traverso all’età di quattordici anni , sotto la guida dell’insegnante e concertista Alessandra Masoero presso l’Istituto Musicale di Rivoli.

Nel 2005 si diploma in flauto traverso al Conservatorio G.Verdi di Torino con i maestri E.Egaddi e A.Semolini e al liceo musicale di Torino.

Durante il suo persorso di studi collabora con l’Orchestra del Conservatorio , eseguendo brani classici e colonne sonore da film, brani di Ennio Morricone e Nino Rota. Nel 2000, ancora giovanissima, consegue brillantemente il suo primo corso di perfezionamento musicale con il flautista Giuseppe Nova, musicista di fama internazionale. Nel 2006 segue il corso di alto perfezionamento con la flautista Maria Siracusa, primo flauto nei piu’ famosi Teatri italiani ed esteri.

Nel 2007 partecipa al progetto musicale “Cluster” Valle D’Aosta, con Alessandra Masoero, successivamente collabora con il gruppo teatrale e musicale del regista Francesco Procacci per il progetto “Antologia di Spoon River, Fabrizio De Andrè . Ha fatto parte dell’Orchestra giovanile “I music piemonteis” di Ciriè, suonando in qualità di primo flauto svolgendo diverse tournèe su territorio piemontese. Ha suonato per il progetto “musica del 900 per flauto e pianoforte “ presso l’Accademia Ars Nova di Nichelino, ha fatto parte del quartetto di flauti diretto dal Maestro e compositore A.Semolini, partecipando a una tournèe musicale di musica contemporanea.

Ha svolto diversi concerti per musica da camera , in particolare musica barocca ( trii ,quartetti) concerti da solista collaborazioni orchestrali, musica celtica e musica leggera , musica di intrattenimento per serate di Gala, partecipazioni in gruppi bandistici piemontesi.

Suona attualmente con il gruppo musicale “Tempo Divo”, dove ha avuto modo di sperimentare il flauto traverso anche in campo jazz/rock progressive sulle orme del grande flautista rock Ian Anderson.