Curriculum musicale - Renato Contino
CURRICULUM DI RENATO CONTINO
Inizia a suonare il pianoforte all’età di cinque anni. Frequenta poi l'Istituto Musicale di Pinerolo, sotto la guida del Maestro Gianni Sartorio.
Vincitore a dieci anni del primo premio al Concorso Nazionale di Osimo sia come solista che in duo con Mauro Mossotti, si diploma in pianoforte qualche anno dopo, e completa il corso triennale di pianoforte all’Accademia internazionale di perfezionamento di musica “L.Perosi” di Biella, diplomandosi brillantemente sotto la guida del M° Pier Narciso Masi.
Sotto la guida del M°. Felice Quaranta si è diplomato in musica corale e direzione di coro.
Definito dalla "Gazzetta di Parma" "un musicista dotato di travolgente virtuosismo", considera la musica come un messaggio umano e sincero, diretto e schietto: così, senza accademismi, ne fa partecipe il pubblico, con cui comunica in modo immediato ed efficace.
Oltre a tenere concerti in tutta Italia come solista, svolge intensa attività in formazioni cameristiche: ha collaborato con il Nuovo Quartetto Italiano, Antony Pay e Roberto Ranfaldi violino dell’orchestra nazionale della RAI.
In ambito corale ha seguito corsi per cori di voci bianche a Roma con Nicola Conci, Mario Giorgi, Fabrizio Barchi, il compositore Tullio Visioli e Pietro Rosati.
Nel 2007 ha seguito un corso di direzione corale e canto con il maestro Giovanni Acciai e la cantante professoressa Maria Luisa Sanchez – Carbone. Dal 1998 al 2003 è stato direttore artistico della Stagione Concertistica di Valenza, che ha visto come ospiti L. Berman, M. Ancillotti, A. Lucchesini, J. Demus, D. Pollini, C. Guaitoli, B. Canino, M. Brunello e tanti altri.
Tiene da più di vent'anni conferenze organizzate da enti di pubblico interesse quali Unitré, Lions, Rotary e Comuni.
Ha fondato nel 2007 l’ Associazione Gaiamusica che gestisce sul territorio corsi di coralità e cori di giovani e di bambini coi quali si è brillantemente piazzato in concorsi (Graz, fascia argento Quartiano medaglia fascia argento, Omegna medaglia d’oro) e coi quali ha tenuto un' intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Tiene corsi di direzione di coro per insegnanti ed organizza incontri con importanti direttori di coro.
Recentemente è stato invitato come direttore di coro scolastico al Quirinale in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico in presenza delle più alte cariche dello Stato.Col coro Gaiamusica e' stato invitato all'udienza del Santo Padre Benedetto XVI in Vaticano.
Ha insegnato pianoforte e musica d'insieme presso il Liceo Musicale “Saluzzo” di Alessandria dal 2013 fino al 2019, continuando a sostenere l'attivita' concertistica sia come pianista che come direttore di coro.