Pianoforte

Inventato da Bartolomeo Cristofori nel 1700, fu il primo strumento a tastiera in grado di imitare la dinamica della voce umana.

Violino e Viola

Il violino è il più piccolo tra gli archi e con la viola deriva dall'antica viella, uno strumento ad arco in uso nel Medio Evo.

Sassofono

Fu inventato da Adolphe Sax nel 1841 e brevettato il 22 giugno del 1846. Ha avuto una grandissima e veloce espansione in moltissimi generi musicali. Insieme alla tromba è la stella del jazz.

Chitarra classica ed elettrica

La chitarra è uno strumento musicale cordofono, che viene suonato con i polpastrelli, con le unghie o con un plettro. Il fascino indiscutibile di questo strumento ha raggiunto il culmine e la sua popolarità grazie anche all'avvento della versione elettrica.

Flauto traverso

Il flauto è probabilmente lo strumento musicale più antico. Nella sua forma moderna, il flauto traverso è costruito normalmente in metallo.

Contrabbasso e basso elettrico

Il basso elettrico rappresenta una radicale svolta nel panorama musicale, fornendo alla sezione accompagnamento dei complessi. Largamente utilizzato nella letteratura classico sinfonica, questo strumento nel corso del XX secolo, il contrabbasso ha trovato un naturale campo di sviluppo espressivo nella musica dei neri d'America, ossia nel Blues e nel Jazz.